Perchè con lo scirocco non puntare alla Diga Sud di Sottomarina?

Qualche giorno fa un paio di kiters mi chiedevano quasi in contemporanea via email e via WhatsApp se con lo scirocco non fosse meglio uscire vicino alla Diga Sud di Sottomarina al posto che al solito vicino alla Diga Nord.

Io ammetto di non essere mai uscito con il kite vicino alla Diga Sud, ma al limite ho puntato ad uscire dalla spiaggia libera vicino ai Bagni Splash in modo da non trovarmi subito a due passi dalla Diga Nord e incastrato nel traffico a un centinaio di metri dalla stessa Diga Nord.

Effettivamente con lo scirocco si potrebbe valutare di uscire vicino alla Diga Sud.

Vantaggio di essere spinto dal vento lontano dalla Diga, di trovarti con delle onde a occhio (ripeto di non essere mai uscito li) più grandi di quelle che ci sono vicino alla Diga Nord e credo che anche per questo l’annuale gara di Surf e Sup sia sempre stata fatta più o meno all’altezza del “Castello di Dracula” (mi sfugge a che Bagno corrisponda).

Ricordo anche con con il vento da Sud ho visto più di qualche volta un bel po’ di gente fare Downwind e poi tornare al punto di partenza a piedi dopo aver cavalcato un bel po’ di onde.

Il problema di uscire vicino alla Diga Sud è di trovarsi li da soli e sarebbe anche da valutare dove parcheggiare.

 

Quindi ti chiedo, se mai sei uscito vicino alla Diga Sud, com’erano le condizioni di vento e mare, dove hai parcheggiato e anche se avevi altri kiters vicino a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *