Kitesurf costo: Scopri il prezzo per iniziare a praticare questo sport

Kitesurf costo: Che prezzo ha l’attrezzatura ed un corso?

Scopriamo in questo articolo a quanto ammonta indicativamente il costo per praticare il kitesurf.

 

Corso

A monte di tutto dovremo o pagare una scuola, un istruttore o un amico veramente esperto che ci faccia un corso.

E’ assolutamente sconsigliato fare tutto da soli perchè ci vuole un attimo per farsi male finchè non si hanno le nozioni basi.

Indicativamente un corso di kitesurf che va attorno ai 300 Euro.

Poi in base alla scuola o a dove farete il corso il prezzo potrà variare.

 

Attrezzatura kitesurf per iniziare

Finchè non fa freddo basta un’ala da kitesurf, una tavola ed un trapezio.

Sempre in modo molto indicativo un’ala completa di barra costa nuova attorno ai 1000-1500 Euro o anche di più se si vuol puntare al top di gamma senza guardare troppo al prezzo.

Una vela da kitesurf usata la si porta a casa cercandola su qualche mercatino online anche al di sotto dei 300 Euro fino ad arrivare anche a trovare qualche offerta attorno ai 150 Euro.

Una tavola da kitesurf ha dei prezzi che variano dai circa 400 a 700 Euro.

Usata si può trovare qualche offerta tra gli usati anche ben al di sotto dei 200 Euro.

Per finire un trapezio, sempre in modo molto indicativo, costa attorno ai 150 Euro nuovo a circa la metà usato.

Quindi per un’attrezzatura da kitesurf completa e nuova occorrono dai 1500 ai 2500 Euro.

Tirando un bel po’ sul prezzo e cercando le offerte migliori magari con 500 Euro si riesce a comprare tutta l’attrezzatura usata.



 

kitesurf costo

 

Come coprirsi in estate

Nel periodo estivo o magari se si va in vacanza al caldo volendo bastano un paio di bermuda ma per proteggersi dal sole e dal vento almeno una lycra ci sta bene e questa costa poche decine di Euro.

Volendo stare un po’ più al caldo è utile una muta shorty con gamba e manica corta che ha un costo attorno alla cinquantina di Euro.

Se invece si è un po’ più freddolosi o la temperatura è più primaverile o autunnale che estiva meglio indossare una muta in neoprene da 3 mm con gamba e manica lunga con un prezzo dai 100 Euro in su.

 

Come vestirsi in inverno

Con l’arrivo del freddo invernale il primo passo è acquistare una muta con un neoprene da 5 mm a manica e gamba lunga e qui i prezzi partono dai 100 Euro in su.

Per provare a stare al caldo il più possibile e continuare a resistere al freddo ci vorrà poi un cappuccio in neoprene, un paio di guanti e delle scarpette per un totale di circa 100 Euro.

Non escludere di indossare sotto alla muta anche una maglia in neoprene e sopra una giacca windstopper ed anche per questi con circa 100 Euro ce la caviamo.

Se si vuol stare al caldo anche con le temperature più rigide l’alternativa è una muta stagna che indicativamente costa dai 300 Euro in su.

 

Il kitesurf non è esattamente economico!

Ahimè, sopratutto per iniziare, bisognerà sborsare qualche centinaio di Euro tra corso ed attrezzatura ma alla fine il piacere di praticare il kitesurf ricompenserà abbondantemente l’investimento che è stato fatto!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *