Quale muta per kitesurf e windsurf scegliere, come e dove comprarla?

Muta per kitesurf e windsurf: quale scegliere?

Ti stai chiedendo quale muta per kitesurf e windsurf comprare e stai cercando una guida all’acquisto?

Allora stai leggendo la pagina giusta per scegliere la migliore muta da kitesurf da aggiungere alla tua attrezzatura da kitesurf sia che tu sia un rider esperto che un principiante.

Ci sono tanti modelli di mute per kitesurf interessanti e sarebbe impossibile elencartele tutte ma farò di tutto per darti una mano nello scegliere il modello migliore in base alla tue esigenze.

Esistono mute da kitesurf di vari prezzi e non è detto che per avere qualcosa di ottimo si debbano spendere cifre astronomiche!

Dovrai tener conto del clima con il quale dovrai usare la tua muta da kite.

Per esempio una muta neoprene potrà andare bene sia per il periodo invernale che per quello estivo in base allo spessore del tessuto.

Una muta in neoprene sarà utilissima per tenerti anche caldo sia nelle giornate estive che in quelle con le temperature più rigide e diventerà un accessorio di cui non potrai più fare a meno in qualsiasi tua uscita con kitesurf.

E’ infatti un accessorio che ti consente di non disperdere il calore del tuo corpo tenendolo al caldo.

Mentre per restare ancora più al caldo quando desideri affrontare anche le più fredde giornate invernali la soluzione è una muta stagna per kitesurf. La differenza tra una muta stagna ed una in neoprene o umida è il fatto che quelle stagne non fanno entrare l’acqua all’interno consentendo di metterci sotto i vestiti giusti in base al freddo mentre quelle umide fanno entrare l’acqua che poi verrà scaldata dal corpo. Un vecchio trucco per scaldarsi velocemente con un modello umido è quello di portarsi dietro un thermos con dell’acqua calda ed una volta indossata la muta versare l’acqua all’interno dal collo.

Poni attenzione anche al fatto che una muta deve consentirti di muoverti senza affaticare braccia o gambe a causa di uno spessore del neoprene troppo grande oppure alla poca elasticità di alcuni materiali. Immagina per esempio quanto deve essere libro di poter muovere le braccia un surfista per partire e poi mettersi in piedi sulla sua tavola da surf. La cosa sarebbe molto più faticosa se non indossasse il giusto tipo di muta in neoprene. Questa è anche la differenza principale con una muta da surf che è studiata per tenere il corpo al caldo sott’acqua ma non per muoversi facilmente fuori dall’acqua come fa chi pratica kitesurf, windsurf, surf o anche il sup.

C’è differenza anche tra le mute da kitesurf e windsurf e quelle da surf. Quelle da kitesurf e windsurf sono simili ed hanno lo scopo anche di proteggerti dal vento quando sei fuori dall’acqua mentre quelle da surf hanno l’obiettivo di agevolare il più possibile i movimenti.

Poi attenzione anche allo spessore del neoprene differente. Per esempio una muta 5/3 mm avrà un neoprene da 5 mm sul corpo mentre sulle braccia lo spessore sarà di 3 mm. Lo stesso discorso vale per una 4/3 o una 3/2 mm. Come puoi vedere lo spessore è inferiore su braccia e gambe in modo da farti affaticare il meno possibile. Cosa che su alcune mute da sub non accade e questa caratteristica ti farà fare molta più fatica.

Qui sotto potrai trovare una lista delle mute per kitesurf che ti consiglio di prendere seriamente in considerazione.

Vedrò di darti una serie di opzioni su quale modello comprare da quella che fa parte della fascia di prezzo più economica, a quella media fino ad arrivare ai top di gamma.

Le raggrupperò in mute kitesurf invernali, stagne ed estive.

 

Muta kitesurf invernale

Solitamente si punta ad una muta kitesurf 5 mm per il freddo del periodo invernale.

Naturalmente queste mute in neoprene avranno maniche e gambe lunghe e volendo anche un cappuccio integrato.

Con una muta kitesurf 5 mm, almeno a Sottomarina Lido di Chioggia in provincia di Venezia, riuscirai ad andare in acqua durante la mezza stagione da settembre a novembre e poi a  riprendere ad usarla da fine febbraio finchè poi non fa troppo caldo.

Poi, man mano che il freddo dell’inverno si fa sempre più sentire, ci aggiungi un cappuccio in neoprene, i guanti, scarpette e volendo anche un sottomuta in neoprene finchè arrivi al punto che forse è meglio valutare di darsi allo snow kite! Volendo puoi proteggere la muta indossando sopra una lycra che potrai usare anche nelle giornate più calde per proteggerti dal sole, dal vento oppure se fai surf anche dalla paraffina messa sulla tavola per evitare di scivolare.

Ma vediamo assieme cosa propongono gli shop di abbigliamento online!

 

Ion mute invernali

Con le mute invernali Ion puoi andare a colpo sicuro come confermano tutti coloro che praticano kite e che è facile vedere in mare anche nei nostri spot in Italia.

Vediamone qualche modello più nel dettaglio delle mute kitesurf Ion!

 

Muta Ion Strike

Ma muta Ion Strike AMP 5/4 è una semistagna con zip frontale.

Uno speciale materiale ti aiuterà a restare asciutto soprattutto sul dorso ed altre zone importanti del corpo.

controlla il prezzo

 

Muta Mystic Star 5/4

Altra buona alternativa interessante per affrontare l’inverno è la muta Mystic Star 5/4 mm.

Questa muta kitesurf Mystic ha la cerniera posteriore ed uno spessore di 5/4 mm.

Le cucitura di questa muta Mystic 5/4 mm sono state studiate per impedire all’acqua di entrare.

controlla il prezzo

 

Muta stagna kitesurf

Se proprio punti a stare bello caldo anche in pieno inverno la soluzione è una muta stagna kitesurf!

Praticamente grazie ad una muta stagna potrai praticare kitesurf, windsurf o altri sport acquatici senza che l’acqua venga a contatto con il tuo corpo.

Non ti resterà che vestirti nel modo migliore in base a quanto freddo c’è fuori e potrai startene al caldo anche nelle giornate con la temperatura più bassa!

 

Ti propongo un paio di modelli dal top di gamma più costoso a quella più economica.

controlla il prezzo

Muta estiva kitesurf

Le scelte per una muta estiva per praticare kitesurf o windsurf solitamente sono o una 4/3 oppure una 3/2 mm.

Suggerirei più una 3/2 mm in modo da potersi muovere più facilmente grazie allo spessore inferiore del neoprene.

A mio parere una muta 4 3 mm è quella mezza via tra una 5 ed una 3 mm che alla fine non tiene abbastanza caldo nel periodo invernale e troppo caldo nel periodo estivo. e proverei a stare un po’ agli estremi con lo spessore del neoprene.

Direi anche di puntare ad una shorty con gambe e maniche corte e se poi fa freddo si usa la muta 5/4 mm con manica e gamba lunga.

 

Muta kitesurf 3/2

Per il periodo estivo o per le giornate più calde di primavera o autunno ti consiglio di scegliere una muta kitesurf 3/2 mm.

In base a quanto vorrai stare caldo poi sceglierai una muta kitesurf 3/2 mm a manica e gamba lunga oppure una shorty con manica e gamba corta.

Non cercherei neppure dei top di gamma per una muta ktiesurf 3/2 mm ma anche i modelli più economici secondo me vanno più che bene!

Dovendo investire dei soldi punterei a qualità e prezzo inevitabilmente più alto di una muta 5 mm o una stagna.

Non cercherei neppure tra le mute kitesurf in saldo o usate per kitesurf e windsurf perchè con poche decine di Euro ci si porta a casa un nuovo modello che per l’estate va più che bene e non è stato usato da altre persone.

Ti elenco un po’ di modelli che ritengo interessanti.

 

Cressi morea 3mm man

Questa muta Cressi morea 3mm man ha maniche e gambe lunghe ed è ideale sia per il kitesurf che per il windsurf.

Sul petto è presente una maggiore protezione e ci sono delle protezioni anche sulle ginocchia.

muta kitesurf Cressi morea 3mm man

controlla il prezzo

Cressi shorty wetsuit uomo

Questa Cressi shorty Med X Man in neoprene bifoderato da 2,5 mm High Stretch ha maniche e gambe corte, è disponibile nei colori nero, rosso ed argento ed è perfetta per praticare kitesurf e windsurf in estate.

muta kitesurf cressi shorty wetsuit

controlla il prezzo

 

Cressi shorty Lido donna

Considerate le forme del corpo diverse se sei una donna ti consiglio di buttare un occhio a questa Cressi shorty Lido.

muta kitesurf cressi shorty lido donna

controlla il prezzo

Cressi termico lady

Magari con una lycra sopra se fa freddo questo costume Cressi termico lady da donna potrebbe essere una scelta buona per avere un look più bello rispetto a quello che si ha con una classica shorty!

muta kitesurf cressy termico lady

controlla il prezzo

Conclusione

Mi pare di aver detto tutto relativamente a quale muta per kitesurf scegliere!

Fondamentale sarà avere il giusto modello in base alle condizioni meteo che dovrai affrontare in modo da non metterti in difficoltà appesantendo i tuoi movimenti oppure avendo troppo freddo o all’opposto caldo.

Se ci sono altre domande non esitare a contattarmi e se esci a Sottomarina ti consiglio di iscriverti alla nostra newsletter gratuita in moda da poter sempre essere aggiornato sulle previsioni meteo per il nostro spot e non perdere più una sola giornata di vento!

Iscriviti subito alla Newsletter di Sottomarina Kite!

Iscrivendoti alla Newsletter di Sottomarina Kite Gratis potrai scaricare subito la "Guida per uscire a Sottomarina" nella quale troverai utilissime informazioni come dove parcheggiare, con che venti uscire e tanto altro.

Per iscriverti alla Newsletter inserisci la tua email qui sotto.

 

ISCRIVITI SUBITO!

 

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *