Iniziare a fare kitesurf come principianti

Come iniziare a fare kitesurf in autonomia?

Come tutti coloro che si sono lanciati nell’avventura di questo bellissimo sport acquatico, quando si è finito il corso è ora di iniziare a fare kitesurf sul serio!

Magari ci si trova un attimo spaesati dopo aver concluso le lezioni di kitesurf, hai già la tua attrezzatura ma ti manca qualche riferimento tipo altri kiters attorno a te mentre fai le tue prime partenze dall’acqua!

Questa potrebbe essere l’occasione buona per venire a Sottomarina!

 

Iniziare a fare kitesurf

 

Quando iniziare a fare kitesurf a Sottomarina?

Tieni conto che se vuoi venire a fare un corso di kite o a prendere un po’ la mano nella spiaggia di Sottomarina in estate siamo in piena stagione turistica!

Ufficialmente la stagione turistica dura dal 15 giungo al 15 di settembre.

Durante la stagione turistica teoricamente dovresti alzare l’ala nella zona kite che si trova davanti alla spiaggia libera che c’è tra i Bagni Gigetto ed il Camping Tropical ed entrare ed uscire dalla corsia di uscita delimitata dalle boe che c’è li davanti.

Quindi per iniziare a fare kitesurf a Sottomarina il periodo migliore è la primavera oppure l’autunno.

Da marzo in poi le temperature inizieranno man mano a salire, non si dovranno stringere i denti a causa del fretto e basterà una muta 5 mm a manica e gamba lunga per passare intere giornate ad allenarsi in acqua.

Il tutto senza il pericolo di scontrarsi o avere qualche discussione con i turisti.

 

Altro periodo interessante per iniziare a fare kitesurf è da metà settembre in poi quando la stagione turistica sarà appena finita e le temperature sono ancora affrontabili anche con una muta 3 mm a manica e gamba lunga.

Questi due periodi direi che sono i migliori per iniziare a fare kitesurf in ogni spotspiaggia o lago d’Italia.

 

Scoprirai col tempo anche le prime difficoltà del praticare kitesurf!

Il problema iniziale è solitamente quello di riuscire ad entrare ed uscire dalla corsia delimitata dalle boe che c’è nella spiaggia di Sottomarina oppure in altri spot che frequenterai.

Sopratutto quando sei all’inizio e ancora non bolini a sufficienza non sarà impresa facile!

Ahimè inizialmente è difficile non farsi portare troppo a sud o troppo a nord dal vento rispetto al punto dal quali si è partiti ed immancabilmente bisogna prepararsi più che a planare per chilometri a farsi qualche centinaio di metri camminando con ala da kite in volo e tavola in mano!

Camminare in riva al mare con tutti i turisti attorno non è il massimo e non è sicuro nè per il kiters nè per i turisti!

Vedrai che quando avrai imparato fare perfettamente una partenza dall’acqua e a bolinare come si deve tutti questi pensieri e queste immancabili fatiche spariranno!

Il consiglio è quindi quello di entrare in acqua o all’alba oppure verso il tramonto quando la spiaggia ha pochi turisti in giro e non si rischia di essere multati dalla capitaneria di porto oppure di essere ripresi dai bagnini che giustamente tutelano i bagnanti.

Se invece vuoi uscire tranquillo e non infrangere il regolamento che c’è nella stagione turistica attendi un po’ e buttati in acqua dal 15 di settembre in poi.

Sottomarina con il vento giusto è uno spot ideale per iniziare a fare kitesurf come princianti perchè il nord est, l’est ed il sud est spingono sempre verso terra e, nel caso ce ne fosse necessità, non ti resta che farti portare da vento e onde verso riva.

 

Mai fare kitesurf da soli!

La sicurezza non è mai troppa ed è sempre meglio avere qualcuno vicino in particolare quando si è all’inizio!

Se ci sarà un minimo di vento a Sottomarina ci sarà sicuramente qualche altro kiters vicino a te!

Ti troverai in questo mix di chi è già esperto e chi sta iniziando a praticare il kitesurf.

Sarà sicuramente occasione di fare nuove amicizie e di scambiarsi qualche consiglio con chi è più esperto!

Mettiamoci pure che per alzare o far atterrare la tua vela da kite è sempre meglio farsi dare una mano!

Mi vien da suggerirti anche di iscriverti al gruppo di What’s App di Sottomarina Kite dove scambiare quattro chiacchiere e magari organizzare le tue uscite con altri amici che conoscerai in chat!

 

Ti consiglio di iscriverti alla Newsletter!

Iscrivendoti alla Newsletter  avrò modo di tenerti aggiornato sulle previsioni meteo in modo da non farti perdere una sola giornata di vento.

In più riceverai gratis una Guida dove troverai tutte le informazioni che ti servono come luoghi nei quali parcheggiare, con che venti uscire e tanto altro!

Iscrivendoti alla Newsletter di Sottomarina Kite Gratis potrai scaricare subito la "Guida per uscire a Sottomarina" nella quale troverai utilissime informazioni come dove parcheggiare, con che venti uscire e tanto altro.

Per iscriverti alla Newsletter inserisci la tua email qui sotto.

 

ISCRIVITI SUBITO!

 

Se hai altre domande non esitare a contattarmi oppure ad inserire una domanda qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *