Lezioni di Sup

Corsi sup

Il sup è l’acronimo di stand up paddle ed è uno sport acquatico nel quale di pagaia in piedi sopra ad una tavola da surf abbastanza grande da porte sostenere il peso dell’atleta a anche quando è fermo.

Non è difficile trovare vari corsi di sup nelle varie spiagge o laghi ma vi assicuro che è uno sport facilissimo da imparare anche da autodidatti.

Sup tutorial

Ti faccio un veloce tutorial in italiano che ti consentirà di imparare le basi che ti servono in pochissimo tempo.

Quando imparare a fare sup?

Il periodo migliore è sicuramente l’estate in modo da poter entrare in acqua con un semplice costume senza avere minimamente freddo.

Ma non escludere anche di indossare una muta e di imparare a fare questo sport anche nei non freddissimi autunno o meglio ancora primavera.

Dove imparare lo stand up paddle?

Un qualsiasi lago o mare va bene.

Lascerei i fiumi per il momento ai più esperti in modo da evitare il rischio di essere trascinati via dalla corrente in particolare se non conosci bene la zona.

Ci aggiungerei che per un principiante è fondamentale che l’acqua sia piatta.

Quindi almeno per le prime uscite vi consiglio di evitare le giornate in cui per esempio al mare ci sono anche solo delle piccole onde che vi metterebbero in difficoltà.

Tempo per provare a cavalcare qualche onda ce ne sarà una volta che si sarà diventati più esperti.

Dove acquistare un sup?

Si può per esempio acquistare direttamente su Amazon un sup gonfiabile completo di tutto come quello che puoi vedere nell’immagine qui sotto prodotto da Streakboard che ha un prezzo veramente economico ed al di sotto dei 300 Euro.

Come iniziare a praticare il sup?

Basterà gonfiare la tavola alla pressione indicata, regolare l’altezza della pagaia, legare il leash alla gamba a buttarsi in acqua.

Inizialmente ci si dovrà prendere un po’ la mano e qualche metro pagaiando in ginocchio va più che bene.

Presa un mimino di confidenza non resta che cercare il baricentro della tavola che solitamente è più o meno al centro e provare a remare in piedi.

Dopo qualche inevitabile ed indolore caduta ed un pomeriggio passato a pagaiare si è già in grado di andare a divertirsi in assoluta sicurezza.

Se invece ne senti la necessita cerca la scuola di sup più vicina ed in brevissimo tempo vedrai che sarai in grado di pagaiare in autonomia.

Video corso base di sup

In questo video puoi vedere un riassunto di un corso base di sup nel quale viene mostrato come regolare l’altezza della pagaia, come posizionare i piedi sulla tavola e come remare.

Guardalo e poi non ti resta che testare quello che hai imparato direttamente in acqua.

In quest’altro video potrai vedere anche come gonfiare e sonfiare uno stand up paddle e come pagaiare prima in ginocchio e poi in piedi.

Presa la mano con il restare in piedi sulla tavola ti consiglio di guardare anche questo video nel quale viene mostrato come regolare la pagaia nel modo corretto, come remare ed anche come curvare.

Leggi anche questo articolo

Se ti interessa l’argomento stand up paddle fai click su anche su questo articolo dedicato a come scegliere il miglior sup gonfiabile o rigido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *