Wing foil

Negli ultimi mesi si sta parlando sempre di più del wing foil.

Stanno spuntando dei video ed un po’ tutti i brand si stanno lanciando verso questa novità.

Vedremo se questo wing foil avrà successo anche se per il momento, almeno ai miei occhi, sembra non aver ancora trovato il sistema migliore per praticarlo.

 

Cos’è il wing foil?

In poche parole si associa una tavola da surf progettata per fare hydrofoil ad un’ala che sembra essere un mix tra una vela da windsurf ed un’ala da kite.

Il tutto apparentemente unendo la praticità delle ali da kitesurf che sono facili da armare e trasportare e prendendo parte dei vantaggi di un windsurf che non occupa circa 25 metri di cavi per essere lanciato e per volare.

Ai piedi un’apparente hydrofoil che si potrebbe “riciclare” da quello che si usa per praticare il kitesurf oppure il surf.

Insomma sembrerebbe avere i suoi vantaggi anche se ad occhio i riders che lo utilizzano non sembrano ancora perfettamente a loro agio.

Immagino che un’ala simile che ha forse ancora un po’ di bisogno di essere sviluppata ed un hydrofoil ai piedi non sia facilissimo da usare!

Ma attendiamo con curiosità di vedere come si svilupperà questo nuovo sport.



 

Dove praticare il wing foil?

Dai video che si sono visti sembra occorra un po’ di vento che a naso potrebbe essere dai 15 ai 20 nodi.

Oltre non so se sia tanto facile tenere la tavola ai piedi.

Con meno vento sembra fatichino un po’ a tenere la planata anche se con una tavola da hydrofoil, se si ha una bella tecnica, basta poco per fare dei bordi.

Comunque lo spot di Sottomarina dove il vento spesso latita e dove nella stagione turistica non è consentito praticare il kitesurf se non uscendo ed entrando dalla corsia di uscita potrebbe essere un bel luogo dove praticarlo.

Ma ora vediamo un po’ di video.

 

Duotone wing foil

 

 

Naish

Winf foil VS kitesurfing

In questo video si può vedere un wing foil ripreso mentre parte dell’acqua e viene inseguito da un kitesurf spinti entrambi da un apparente vento leggero.



2 risposte a “Wing foil”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *