Coronavirus e kitesurf, windsurf, surf e sup

E’ possibile praticare kitesurf, windsurf, surf e sup con il coronavirus?

Viste le tante domande che ho ricevuto e le tante discussioni nate sui gruppi WhatsApp proverò in questa pagina a fare il punto della situazione sulla pratica del kitesurf, windsurf, surf e sup negli spot che siamo soliti frequentare.

Non prendete quello che scriverò come legge assoluta e corretta se quello che possiamo e non possiamo fare anche considerata la poca chiarezza, i dubbi che sorgono ed anche le ordinanze dei sindaci che sembrano non essere in linea per esempio con quello che ha detto Zaia.

Tenterò anche di dare un ordine cronologico al tutto e di raccogliere le varie informazioni zona per zona.

In questo video l’ordinanza regionale relativa alla fase 2

Quest’ordinanza vale per la Regione Veneto e poi dovrebbe stare ai sindaci dare le proprie ordinanze che potrebbero essere diverse da quelle regionali ed anche da comune a comune.

Riassumendo quello che ha detto Luca Zaia per quello che riguarda i nostri sport sembrerebbe che in Veneto sia possibile praticare qualsiasi sport individuale senza obbligo di indossare la mascherina che va indossata solo prima e dopo aver fatto sport.

Sarà possibile praticare gli sport individuali con i congiunti e dovrebbe essere possibile raggiungere qualsiasi zona del Veneto per fare attività sportiva.

Almeno questo ho capito ma correggetemi se sbaglio!

Per aggiornamenti ed altro vi consiglio di guardare la pagina Facebook di Luca Zaia.

 

E’ possibile praticare kitesurf, windsurf, surf e sup a Sottomarina?

Per Sottomarina vale l’ordinanza del sindaco di Chioggia essendo la spiaggia sotto a questo comune.

Vi riassumo il video copiando ed incollando qui sotto la parte di testo dell’ordinanza che può interessare a noi kiters, windsufers e figli di mare e vento vari:

“Le ordinanze del sindaco: n. 28 (chiusura litorale e diga foranea fino al 14 maggio) e n. 29 (sospensione temporanea tariffazione parcheggi a pagamento in tutto il territorio cittadino fino all’8 maggio)”.

Ho contattato il comune di Chioggia tramite la loro pagina Facebook e riassumendo la risposta è che NON è possibile praticare i nostri sport fino al 14 di maggio perchè spiaggia e Diga di Sottomarina sono ancora chiuse.

Quindi, se ci sarà vento, dovremo aspettare almeno fino a dopo il 14 di maggio.

Correggetemi anche qui se ho capito male!

In questo video l’ordinanza del sindaco Ferro.

E’ possibile praticare kitesurf e windsurf a Conche e Piovini?

Indipendentemente dai blocchi o meno causati dal coronavirus NON è possibile praticare qualsiasi sport a vela all’interno della Laguna di Venezia.

Questo divieto non è nuovo come già scritto nella pagina dedicata a Conche e Piovini.

Non ho informazioni relative al sup in queste zone.

E correggetemi anche qui se sbaglio.

 

Quali sono le ordinanze della Guardia Costiera?

Fate click qui per leggere tutte le ordinanze della Guardia Costiera di Venezia.

 

E’ possibile praticare kitesurf, windsurf, surf e sup in altre zone del Veneto?

Qui chiedo informazioni ai local perchè non essendo sul posto se già fatico a capire quello che posso o non posso fare a Sottomarina è per me difficilissimo capirlo per altri spot.

Quindi chiedo di essere contattato da chi ha informazioni precise su Lago di Santa Croce, Lago di Garda, Jesolo, Caorle e Lignano in modo da tentare di raccogliere informazioni anche su questi sport.

Per concludere ripeto che in questa pagina sto tentando di raccogliere le varie informazioni per chiarirmi le idee, non far infrangere la legge ai vari sportivi e nel caso avessi capito male qualcosa segnalatemelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *